Il primo Fondo Nazionale che unisce mutualità e azioni di sostegno sociale e servizi di assistenza necessari per liberi professionisti, titolari e non di partita iva, ditte individuali, lavoratori autonomi, titolari o legali rappresentanti di aziende, soci di società.
Il Fondo Professione è stato realizzato per rispondere alla necessità di tutela, cura e recupero della salute e nei casi di inabilità temporanea o permanente a seguito di infortunio e/o malattia, offrendo un reale sostegno sociale ed economico al libero professionista, ai titolari di partita iva, alle ditte individuali, ai lavoratori autonomi, ai titolari o legali rappresentanti di aziende, ai soci di società e ai loro familiari.
Le prestazioni vengono erogate attraverso Piani Sanitari Salus Pro del Fondo Sanitario Unigea per i quali è obbligatorio iscriversi ad Unimpresa anche attraverso la Federazione Nazionale Unimpresa Professioni (quota d’iscrizione per l’utilizzo solo dei Piani Sanitari Salus Pro del Fondo Unigea pari a € 40,00 annuali). L’adesione al Fondo è detraibile dagli oneri detraibili nella misura del 19% stabilito dalla legge. Non sarà obbligatoria tale adesione nel caso in cui si è già iscritti a Unimpresa Nazionale o alla Federazione Unimpresa Professioni, o anche attraverso le Federazioni di Categoria, le Federazioni Regionali e le Associazioni Provinciali/Territoriali.